Chi siamo

ANTICORPI – rete di Rassegne, Festival e Residenze Creative opera su territorio regionale dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di sostenere la formazione e la promozione della giovane danza d’autore.
Nata nel 2006 e coordinata dall’Associazione Cantieri di Ravenna, la rete opera con l’obiettivo di ideare e realizzare interventi per il sostegno, la formazione e la promozione della giovane danza d’autore con particolare attenzione alle realtà regionali.
La rete si compone di soggetti attivi sul piano della promozione, diffusione, produzione e formazione culturale. Tutti i partner lavorano sia singolarmente nei rispettivi territori provinciali sia in concerto per attuare interventi concreti a supporto della Danza d’Autore del nostro paese.

La Rete Anticorpi opera grazie al contributo della regione Emilia Romagna.

Dieci i partner che attualmente compongono la rete coprendo gran parte del territorio regionale:

 

Ogni struttura, in forme e modalità diverse, contribuisce:

– all’incubazione di nuove personalità artistiche sul territorio regionale
– alla formazione di un pubblico giovane e trasversale alle arti contemporanee
– al sostegno produttivo di esperienze locali ritenute ormai mature
– alla presentazione di esperienze nazionali ed estere altrimenti assenti dalle scene regionali

Anticorpi Emilia-Romagna è uno dei 32 partner del Network Anticorpi XL, rete di operatori su territorio nazionale dedicata alla giovane danza d’autore.

TIR DANZA, pur essendo partner fondativo di Anticorpi Emilia-Romagna, e svolgendo un’intensa attività di scouting e monitoraggio, per ragioni di trasparenza e in virtù del proprio attuale inquadramento ministeriale, non partecipa alle attività della Rete Anticorpi connesse al Network Anticorpi XL.

Dal 2014 Anticorpi Emilia-Romagna partecipa al Tavolo Regionale della Danza d’Autore che coinvolge il Servizio Cultura della Regione Emilia-Romagna, la Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto, Ater – Circuito Multidisciplinare dell’Emilia Romagna e la rete Anticorpi.