carboni_call

Innesti 2018 con Alessandro Carboni / Formati Sensibili

CALL per danzatori dell’Emilia Romagna

Anticorpi offre a danzatori/danzatrici, in età compresa fra i 18 e i 27 anni, un programma gratuito di attività ed esperienze formative all’interno di compagnie professionali dell’Emilia-Romagna, che operano nell’ambito della danza contemporanea e d’autore. Anticorpi ha scelto la compagnia Alessandro Carboni | Formati Sensibili per condurre il Percorso Formativo in compagnia INNESTI 2018.

Giovedì 19 aprile 2018 alle ore 16:00, presso Art.BO – Almadanza (Via del Carrozzaio, 15 – Bologna) si svolgerà un incontro con Alessandro Carboni finalizzato alla selezione di performer/ danzatori emiliano-romagnoli per la partecipazione a Innesti 2018.

 

PROGRAMMA DI ATTIVITA’
Il programma prevede un affiancamento e inserimento dei performer/ danzatori nelle attività di creazione, produzione, organizzazione e promozione della compagnia.
Nella prima fase, verranno forniti strumenti di lavoro basati sul metodo di mappatura e composizione coreografica EM Tools (https:// www.embodiedmaptools.com) ideato da Alessandro Carboni. Il metodo permetterà ai performer/danzatori di sviluppare e agevolare una personale ricerca teorico-pratica sul linguaggio visivo, corporeo e coreografico. Nella seconda fase, i performer/danzatori prenderanno parte ad alcune delle produzioni performative della compagnia previste per il 2018, indicativamente Giugno e Settembre. Il percorso prevederà degli incontri periodici, in forma residenziale, nei quali verranno sviluppati sia gli aspetti creativi che quelli tecnico-organizzativi delle produzioni della compagnia. Maggiori informazioni sul calendario delle performance, residenze creative e incontri verranno fornite in seguito.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I candidati dovranno inviare entro e non oltre il 16 aprile 2018, un’email con una breve biografia e descrizione della propria pratica di lavoro all’indirizzo info.formatisensibili@gmail.com, specificando nell’oggetto: audizione INNESTI 2018.

INFORMAZIONI
Alessandro Carboni | Formati Sensibili
https://www.alessandro-carboni.com/ https://www.formatisensibili.net/
+39 3395644608

Alessandro Carboni, artista interdisciplinare e ricercatore (PhD in Creative Media), indirizza le sue ricerche teorico-pratiche nell’esplorazione delle relazioni tra corpo, spazio urbano e cartografia. I suoi lavori sono reportage performativi composti da una serie di situazioni esplorate e collezionate negli spazi urbani in forma di mappe corporali. Ha sviluppato numerosi progetti di ricerca, mostre, performance presso festival, musei e gallerie in tutto il mondo. Attualmente lavora come artista indipendente. [web] https://alessandro-carboni.com

Formati Sensibili è una casa di produzione indipendente per la creazione, il sostegno e la distribuzione di progetti artistici e di ricerca per adulti e bambini. Formati Sensibili è animato da un team costituito da artisti ed educatori che si occupano della realizzazione di progetti innovativi a partire dal loro studio e progettazione fino alla loro produzione e post-produzione.