bando_tanzmesse
21_09_2017

Bando – Tanzmesse 2018

Oggetto: Tanzmesse 2018 – Manifestazione di interesse alla partecipazione da parte di compagnie di danza d’autore della regione.

1. PREMESSA

ATER, nell’ambito delle azioni definite in seno al Tavolo regionale per il sostegno alla danza d’autore costituito d’intesa con la Regione assieme a Fondazione Nazionale della Danza e Rete Anticorpi e per le finalità statutarie di supporto all’internazionalizzazione dello spettacolo, intende valutare l’opportunità della partecipazione alla Tanzmesse 2018 al fine di promuovere il sistema regionale della danza ed in particolare la “circuitazione” extra regionale delle produzioni delle compagnie emiliano-romagnole.

2. TANZMESSE

Nata nel 1994 come piattaforma di visibilità per le produzioni tedesche e come opportunità per i produttori di spettacolo locali di confrontarsi con compagnie e artisti nazionali, l’International Tanzmesse nrw di Dusseldorf è diventata in pochi anni una delle principali realtà del mercato culturale europeo e internazionale. L’International Tanzmesse si svolge con cadenza biennale e accoglie artisti, visitatori e operatori provenienti da tutto il mondo configurandosi come uno dei più importanti meeting internazionali.

Per questa occasione si intende noleggiare ed allestire uno spazio espositivo utile sia quale vetrina di presentazione del sistema regionale della danza, sia quale spazio di incontro e presentazione agli operatori delle compagnie regionali presenti alla Tanzmesse.
Inoltre, si valuterà l’opportunità di preparare una presentazione video ed una brochure promozionale.

La partecipazione mediante acquisto dello spazio espositivo offre l’opportunità di candidare spettacoli (Full-lenght performances o Open studio) -10 al massimo- al Comitato Artistico della Tanzmesse, che selezionerà le diverse proposte ricevute e comunicherà le proprie decisioni entro e non oltre gennaio 2018.

Coerentemente con quanto premesso, il Tavolo regionale per il sostegno alla danza d’autore individuerà le creazioni delle compagnie regionali da presentare alla selezione della Tanzmesse sulla base delle proposte delle compagnie di danza contemporanea regionali interessate a partecipare alla nuova edizione della International Tanzmesse nrw che si terrà dal 29 agosto al 1 settembre 2018 a Dusseldorf.

3. SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono inviare la propria manifestazione di interesse e le relative proposte di produzioni o studi le compagnie di danza contemporanea iscritte al Registro della Danza – Emilia- Romagna (www.registrodanzaer.org) nelle categorie A, A1 e B.

La selezione di proposte di spettacoli da candidare alla programmazione artistica è riservata alle compagnie che si trovino nelle seguenti condizioni:

a) abbiano aggiornato il proprio profilo nel Registro al fine di accertare la produzione di almeno uno spettacolo con 5 recite certificate nel 2016 e la partecipazione e/o segnalazione a vetrine nazionali e internazionali.

b) abbiano ricevuto un contributo statale nel 2016 inferiore a 100.000 €.

4. MODALITA DI PARTECIPAZIONE

Ogni soggetto può sottoporre una (1) creazione coreografica da candidare alla Tanzmesse a condizione che possieda le caratteristiche specificate nelle linee guida descritte nel documento “LINEE GUIDA PER ARTISTI E COMPAGNIE” – clicca qui.

La documentazione video per la selezione delle proposte dovrà essere inviata al seguente indirizzo:
tavoloregionaledanza@ater .emr .it
> Entro e non oltre giovedì 21 settembre 2017.

5. SELEZIONE DELLE PROPOSTE COREOGRAFICHE

Al fine di selezionare le 10 creazioni (massimo) da candidare all’International Tanzmesse nrw 2018, i progetti pervenuti saranno valutati da una commissione composta da ATER Circuito Multidisciplinare dell’Emilia-Romagna, FND-Fondazione Nazionale della Danza e Rete Anticorpi.

La commissione potrà richiedere approfondimenti sui progetti presentati mediante integrazioni alla documentazione già presentata, incontri con i proponenti, ecc.

Al termine dell’istruttoria, la commissione redigerà, a proprio insindacabile giudizio, una graduatoria fra i progetti pervenuti con le modalità e in base ai criteri di valutazione precisati al punto 6.

6. CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE COREOGRAFICHE

La graduatoria dei progetti presentati e in possesso delle caratteristiche specificate nelle linee guida descritte nel documento allegato al presente avviso (THE ARTIST’S GUIDE), verrà effettuata mediante la valutazione dei seguenti elementi:

  1. a)  Grado di potenziale affermazione in ambito nazionale e internazionale della creazione proposta (max 30 punti);
  2. b)  documentata possibilità, da parte della compagnia – per invito o selezione – di partecipare a festival e rassegne di rilevanza nazionale o internazionale (max 20 punti);
  3. c)  curriculum della compagnia (max 10 punti).

Anche qualora i progetti da valutare fossero pari o meno di 10, potranno essere collocati utilmente nella graduatoria solamente i progetti coreografici che ottengano un minimo di 25 punti.

7. SUPPORTO ALLA PARTECPAZIONE A TANZMESSE

Sulla base del numero e delle caratteristiche delle produzioni e/o degli studi accolti da Tanzmesse nella programmazione artistica, il Tavolo regionale per il sostegno alla danza d’autore valuterà il concorso alle spese di viaggio e permanenza a Dusseldorf delle compagnie di danza.

Per ulteriori informazioni potete contattare:

Patrizio Cenacchi – 051 5273054 – patrizio.cenacchi@ater.emr.it

Francesca Zitoli – 059 340221 – francesca.zitoli@ater.emr.it